Nel periodo compreso tra l’1 novembre e il 31 dicembre 2023, tutti gli apicoltori (familiari e ordinari), sono tenuti a aggiornare sulla Banca Dati dell’Anagrafe Apistica Nazionale (BDN) la consistenza degli alveari e sciami posseduti nelle postazioni in uso (nomadi e/o stanziali). L’obbligo permane anche nei casi in cui la situazione non sia modificata rispetto alle comunicazioni precedenti.

Il censimento può essere effettuato direttamente da parte degli apicoltori con delega in proprio per operare in BDN o inviando la denuncia al proprio delegato per la gestione dell’anagrafe apistica (Associazione apistica di appartenenza, Dipartimenti Veterinari ATS, Centri di Assistenza Agricola).

  • Ricordo che a partire dal giorno 08/09/2022 tutte le registrazioni possono avvenire esclusivamente utilizzando la BDN (portale veterinario nazionale vetinfo.sanita.it). In BDN la delega è unica per soggetto, pertanto gli apicoltori accreditati per la gestione dell’anagrafe in proprio che non hanno chiuso la propria delega non potranno essere gestiti in alcun modo dalle associazioni di appartenenza. 
  • A partire dal 1 gennaio 2024 sarà segnalata in BDN la seguente anomalia: “Apicoltore registrato in BDN come allevamento familiare (ex apicoltore in autoconsumo) con più di 10 alveari”. Se si rientra in tale casistica si consiglia di seguire le istruzioni riportate nel VADEMECUM MANUALE OPERATIVO SISTEMA I&R. 

CHI DELEGA ATS PER LA GESTIONE DELL’ANAGRAFE

Chi delega l’ATS di competenza per la gestione dell’anagrafe deve consegnare o inviare ai relativi uffici o indirizzi mail il modello di denuncia da loro previsto oppure utilizzare il modulo Allegato A ed eventualmente il modulo di richiesta di variazione da apicoltore in allevamento familiare a apicoltore in allevamento ordinario, sempre rispettando i termini indicati.