martedì 22 novembre 2022

IDROLATI

 

Gli idrolati, acque profumate, sono l'elemento che si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore di essenze floreali congiuntamente al loro olio essenziale. Qualcuno pensa siano semplicemente delle acque di scarto ma in realtà esse posseggono spiccate e importanti attività benefiche e terapeutiche. Essi sono infatti definiti come: "acqua distillata carica per mezzo della distillazione di principi attivi volatili di derivazione vegetale". La loro azione è complementare a quella svolta dagli oli essenziali che lavorano prevalentemente sul fisico, mentre essi lavorano prevalentemente apportando rilevanti benefici ai blocchi psicosomatici. Per questo motivo gli idrolati sono inseriti nel vasto mondo delle terapie complementari in quanto racchiudono in essi tutta la valenza energetica derivante dalle piante di estrazione. Le acque aromatiche possono essere utilizzate indistintamente da tutte le persone siano esse bambini, anziani e/o donne in gravidanza poiché posseggono un'azione non aggressiva e priva di effetti collaterali. La loro azione si sviluppa ristabilendo l'equilibrio bio energetico del corpo migliorando conseguentemente il livello di benessere psico-fisico.
Si può dire che l'acqua profumata porta il messaggio vibrazionale delle piante da cui deriva così che inalando il profumo di un determinato idrolato è possibile equilibrare i nostri sensi energetici che risuonano con quella precisa vibrazione. E' proprio grazie alle capacità possedute dal nostro sistema olfattivo che le essenze contenute negli idrolati riescono a raggiungere le aree più profonde del nostro inconscio (sistema libico) per poter entrare in comunicazione con le nostre emozioni cristallizzate  riuscendo a risanarle. L'azione degli idrolati si realizza poiché l'uomo è parte integrante della natura e conseguentemente è inserito in un complesso dinamico di forze ed energie che si intersecano fra loro: l'equilibrio fra yin e yang in costante rigenerazione.
Con la distillazione l'informazione contenuta nell'essenza floreale passa nell'acqua la quale diviene in questo modo l'elemento su cui vengono registrate tutte le indicazioni energetiche contenute in quella determinata essenza. Conseguentemente possiamo affermare che gli idrolati trasportano a livello vibrazionale tutti i messaggi provenienti dalle piante così che respirando l'aroma di un acqua aromatica si riporta in equilibrio l'intero organismo. Le acque aromatiche costituiscono un preziosissimo dono della natura e poterle vedere sgorgare dal distillatore, poter beneficiare contemporaneamente degli effetti salutistici del prezioso aroma che si espande nell'ambiente è un'esperienza magica a cui tutti noi dovremmo poter riuscire a partecipare almeno una volta nella nostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento

LE API GRIGIE

  Sergej e Paška sono ormai gli unici abitanti di un villaggio, in quella che è definita “zona grigia”, stretto nella morsa della guerra tra...