sabato 15 gennaio 2022

RISOTTO ALLA ZUCCA E MIELE DI CASTAGNO

 

In questo post vi suggerirò una ricetta per un ottimo risotto fattibile con una spesa contenuta, Con pochi spiccioli potremo portare in tavola un fantastico e appetitoso primo piatto: il risotto alla zucca e miele di castagno. Questo primo piatto si realizza con semplici ingredienti, sempre facili da reperire e volendo potremmo anche renderlo ancor più appetitoso mantecandolo alla fine  con del con dell'ottima ricotta di capra.

Se si desiderasse conferire un gusto ancor più deciso al nostro risotto potremmo aggiungere, nel soffritto, un porro tagliato a rondelle e impiattare con  granella di nocciole. La scelta del miele di castagno ha un ruolo decisivo nell'equilibrio dei sapori di questo piatto perché esalta il contrasto fra il dolce della zucca e l'amaro del miele di castagno, per esaltare ulteriormente questo contrasto si potrà sostituire al miele di castagno quello di corbezzolo. Il miele di castagno è un miele di colorito scuro e dal sapore amaro.

Per preparare il risotto alla zucca e miele di castagno, mondate dello scalogno e/o un porro, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva e del burro. Quando sarà diventato trasparente, unite il riso e fatelo tostare per circa tre minuti continuando a mescolare. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti fini e fatta precedentemente lessare.

Sfumate con del marsala, lasciandolo evaporare quindi bagnate con un mestolo di brodo vegetale caldo. Portate a cottura il risotto, unendo man mano altro brodo, un poco alla volta, continuando a mescolare. Pochi minuti prima della fine unite, se si desidera, della ricotta di capra. Fuori dal fuoco mantecate con pochi grammi di burro, del parmigiano reggiano grattugiato a piacere e il miele di castagno.

Lasciate riposare per 1 minuto, impiattate e servite il vostro risotto alla zucca e miele di castagno.



Nessun commento:

Posta un commento

CONTRASTO ALLA VARROA CON LA MESSA A SCIAME

Subito dopo la rimozione dei melari, entro la prima decade di luglio, si prelevano dalla famiglia da mettere a sciame tutti i favi contenent...