mercoledì 12 gennaio 2022

HOMBREWING

 Farsi la propria birra è ormai un hobby alla portata di tutti, grazie anche alla presenza sul mercato di diversi tipi di kit che facilitano notevolmente questa attività. In commercio diversi sono i libri capaci di riuscire a fornire ai lettori le conoscenze basilari relative agli ingredienti, alle tecniche, ed ai materiali che sono necessari per potersi produrre, a casa propria, una birra di ottima qualità.

Sono due le metodologie con le quali si può preparare una buona birra casalinga, una si  basa sull’utilizzo di estratti di malto e l’altra sull’impiego di malto in grani. Per una persona che dovesse essere all’inizio della propria “carriera brassicola” il consiglio è quello di partire, per le prime birre,  dall’ utilizzo di estratti di malto e solo una volta acquisita dimestichezza e manualità con questo metodo provare ad iniziare a “birrare”  utilizzando malto in grani.

 Dopo diversi anni di esperienza di homebrewing, preso dall’entusiasmo di voler trasmettere le conoscenze acquisite nel tempo a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo splendido hobby,  affinché fare la birra in casa, oltre che un momento di grande divertimento, possa diventare un piacevole passatempo  praticabile da chiunque anch'io mi sono permesso di pubblicare un piccolo manuale capace di instradarvi alla produzione di birra casalinga. Troverete le indicazioni nel post precedente. Un saluto da Maurizio.


la mia birra

Nessun commento:

Posta un commento

CONTRASTO ALLA VARROA CON LA MESSA A SCIAME

Subito dopo la rimozione dei melari, entro la prima decade di luglio, si prelevano dalla famiglia da mettere a sciame tutti i favi contenent...