Iscrizioni e pre iscrizioni sono già aperte e consigliate in quanto la disponibilità di posti per la partecipazione ai corsi è limitata.
Durante le quattro lezioni verranno trattti i seguenti argomenti:
dinamica dell'alveare: relativa a come funziona, si sviluppa e si autoregola una colonia di api del genere apis mellifera, alla sua specie e alle differenti sotto specie della stessa. Struttura sociale e ruoli, ciclo di sviluppo della colonia, gestione delle risorse, riproduzione della famiglia (sciamatura) e relazione con l'ambiente.
pratica e tecnica apistica: comprende tutto ciò che serve per allevare le api in maniera efficace, sicura e produttiva. E' un insieme di conoscenze, competenze, metodi e utilizzo delle corrette attrezzature che permettono di poter gestire correttamente una colonia di api.
Malattie e nemici delle api: saranno trattate le principali patologie che interessano l'alveare (la covata e le api adulte) le modalità e gli eventuali farmaci utilizzabili per il loro trattamento e le metodiche per prevenirne la loro insorgenza. Uno sguardo particolare sarà riservato ai nemici naturali delle api presenti nell'ambiente e alla prevenzione dei danni che essi possono causare al normale sviluppo della colonia.
Smielatura e legislazione apistica: in questo contesto verrà spiegata la tecnica di raccolta del miele dalla rimozione dei melari al suo invasettamento e saranno trattati accenni sulla legislazione apistica vigente.

Nessun commento:
Posta un commento