martedì 9 dicembre 2025

CORSO DI APICOLTURA 2026

 Nel febbraio 2026 vi sarà la possibilità, per chi ne fosse interessato, di partecipare alla formazione apistica frequentando il corso base di apicoltura presso l'UNITRE di Meda e/o presso la Biblioteca comunale di Costa Masnaga.

Iscrizioni e pre iscrizioni sono già aperte e consigliate in quanto la disponibilità di posti per la partecipazione ai corsi è limitata.

Durante le quattro lezioni verranno trattti i seguenti argomenti:

dinamica dell'alveare: relativa a come funziona, si sviluppa e si autoregola una colonia di api del genere apis mellifera, alla sua specie e alle differenti sotto specie della stessa. Struttura sociale e ruoli, ciclo di sviluppo della colonia, gestione delle risorse, riproduzione della famiglia (sciamatura) e relazione con l'ambiente.

pratica e tecnica apistica:  comprende  tutto ciò che serve per allevare le api in maniera efficace, sicura e produttiva. E' un insieme di conoscenze, competenze, metodi e utilizzo delle corrette attrezzature che permettono di poter gestire correttamente una colonia di api. 

Malattie e nemici delle api: saranno trattate le principali patologie che interessano l'alveare (la covata e le api adulte) le modalità e gli eventuali farmaci utilizzabili per il loro trattamento e le metodiche per prevenirne la loro insorgenza. Uno sguardo particolare sarà riservato ai nemici naturali delle api presenti nell'ambiente e alla prevenzione dei danni che essi possono causare al normale sviluppo della colonia.

Smielatura e legislazione apistica: in questo contesto verrà spiegata la tecnica di raccolta del miele dalla rimozione dei melari al suo invasettamento e saranno trattati accenni sulla legislazione apistica vigente.


Nessun commento:

Posta un commento

NOSEMA CERANAE

  Dicembre un periodo di “dolce far niente” per noi apicoltori visto che i gravosi impegni e gli importanti carichi di lavoro sopportati dur...