giovedì 16 febbraio 2023

ETICHETTATURE DEL MIELE

 Da gennaio 2023 si è reso obbligatorio inserire nell'etichetta del miele anche l'etichetta ambientale nella quale va indicato l'esatto codice (che vi fornirà il venditore da cui acquistate il materiale) del contenitore in vetro piuttosto che in plastica, della capsula (solitamente in alluminio) e della carta dell'etichetta se questa è separabile dal vasetto. Nell'immagine seguente le indicazioni corrette da riportare in etichetta, in colore rosso quelle obbligatorie in colore verde quelle facoltative ma sicuramente consigliate.


A seguito riporto l'immagine di un etichetta corretta per il miele corredata di etichetta ambientale cosi come previsto per legge a partire dall'inizio di questo nuovo anno. Come sempre in carattere rosso le diciture obbligatorie che devono essere scritte con caratteri che abbiano un'altezza pari e/o superiore a 1,2 mm (0,9 mm nelle etichette di più piccole dimensioni) e scritte in carattere verde quelle facoltative. Ricordo che la scritta MIELE  e il peso della confezione devono occupare il campo visivo centrale dell'etichetta per esser sempre ben identificabili dal consumatore. Nella indicazione del peso es 500 g è tollerato un margine di errore di più o meno 10 g.


La dicitura "non somministrare a bambini di età inferiore ai 18 mesi" la consiglierei vivamente. L'intetino di bimbi di età compresa a quella sopra indicata non ha ancora raggiunto il suo pieno e normale sviluppo e nel caso il miele dovesse contenere spore di clostridium botulinum queste riuscirebbero a penetrare attraverso la barriera intestinale causando la gravissima malattia. Per lo stesso motivo la presenza di pollini comunemente contenuti nel miele se riassorbita potrebbe in seguito sviluppare fenomeni allergici.
Di seguito diciture facoltative corrette e scorrette che si possono e/o non si possono aggiungere all'etichetta


Infine ricordo che l'immagine riportata in etichetta non può e non deve esser fuorviante ossia se produco il mio miele in città non potrò raffigurare in etichetta la figura di una cima montuosa verdeggiante con tanti fiorellini ricoperti da api bottinatrici. Allo stesso modo ricordo che pur avendo una corretta etichettatura sulle confezioni del nostro miele ne usiamo una scorretta sul sito internet della nostra azienda siamo comunque sanzionabili.



Nessun commento:

Posta un commento

LE API GRIGIE

  Sergej e Paška sono ormai gli unici abitanti di un villaggio, in quella che è definita “zona grigia”, stretto nella morsa della guerra tra...