lunedì 28 novembre 2022

CORSO BASE DI APICOLTURA

 


Nei mesi di gennaio e febbraio 2023 terrò un corso base di apicoltura presso la biblioteca comunale del comune di Costa Masnaga in provincia di Lecco.

L’iscrizione al corso è aperta a tutti e soprattutto è gratuita anche se il numero di posti è limitato a soli 35 iscritti.

Visto l’enorme crescente interesse verso l’affascinate universo ape e la grande richiesta di partecipazione a corsi specifici di apicoltura ho pensato di fare cosa gradita a tutti coloro che venendo a conoscenza della notizia, qualora lo desiderassero, volessero iscriversi e partecipare all'evento, in maniera del tutto gratuita. La frequenza al coro fornirà le competenze utili per imparare la gestione dell’alveare e, allo stesso tempo, consentirà di avere il piacere di visitare una ridente cittadina della nostra incontaminata Brianza. Ormai, l’apicoltura sta divenendo una realtà sempre più diffusa anche nelle nostre città dove si nota, già da tempo, la presenza di alveari che riescono a ritagliarsi un loro angolo protetto nei parchi pubblici, nei giardini privati, nei cortili, sui tetti e perfino sui balconi. Paradossalmente l’habitat urbano è divenuto, grazie ad un clima più favorevole, all’abbondanza di fioriture presenti sulle tante alberature dei viali dei parchi e dei giardini e soprattutto grazie all’assenza dell’utilizzo massivo di fitofarmaci, diserbanti e pesticidi, un ambiente ideale per la crescita e la riproduzione di questo importantissimo imenottero. Tale particolare condizione ha portato a far sì che, attualmente, anche nelle nostre città vi sia un’importante produzione di ottimo miele puro poiché scevro da pericolose contaminazioni chimiche.

È inutile negarlo ma è ormai risaputo che le api, grazie al loro infaticabile ed incessante lavoro, preservano la biodiversità garantendo un’ottima tutela ambientale ed è proprio per questo motivo che risultano essere insetti fondamentali per una buona conservazione del territorio. Tutto ciò spiega come mai la loro presenza sia legata in maniera indissolubile al nostro benessere e alla nostra sopravvivenza ed è proprio in base a questa convinzione che sento l’esigenza di divulgare la cultura apistica per cercare di contrastare quell’insana mentalità, sempre più frequentemente radicata in noi, che ci spinge, a volte, a sprecare l’insostituibile scartando ciò che ci tiene in vita e rende la stessa vita degna di essere vissuta. Il mio voler parlare di api nasce anche dalla mia profonda convinzione che salvare un’ape oggi potrebbe contribuire a salvare il mondo domani! 

Il corso si terrà nelle date del 28 gennaio 2023, 4-11-18 febbraio 2023 presso la biblioteca di Costa Masnaga in piazza Francesco Confalonieri, 4. Si parlerà di conoscenza di base dell’ape e del suo ciclo vitale, di tecnica apistica e di operazioni apistiche da svolgere nel susseguirsi dell’anno, gestione dell’alveare e controllo e prevenzione delle malattie, contrasto alla sciamatura, produzione di miele e prodotti dell’alveare.

Per informazioni e iscrizione al corso ci si dovrà allo 031856731 oppure scrivere a: biblioteca@comune.costamasnaga.lc.it


Ricordo ancora, sempre per chi ne fosse interessato, che è possibile prenotare online il mio libro “Un apicoltore in vespa” che potrebbe rivelarsi una simpatica e buona lettura in grado di consentire, a chi lo avesse deciso, di partecipare al corso base di apicoltura con già una discreta conoscenza dell’argomento trattato, altrimenti lo stesso libro potrebbe rivelarsi utile per un piacevole regalo natalizio.















Nessun commento:

Posta un commento

CONTRASTO ALLA VARROA CON LA MESSA A SCIAME

Subito dopo la rimozione dei melari, entro la prima decade di luglio, si prelevano dalla famiglia da mettere a sciame tutti i favi contenent...