venerdì 18 febbraio 2022

PRODURRE BIRRA A CASA PROPRIA

Con l’arrivo delle prime tiepide giornate autunnali si annuncia la stagione della birra. Siamo stanchi delle volgari lattine da supermercato ma, allo stesso tempo, siamo incuriositi dal misterioso universo di questo spettacolare nettare degli Dei? Se la risposta è si, allora, è giunto il momento di mettersi in pista e iniziare a preparare la nostra propria birra. Preparassi una buona birra a casa nostra è un’impresa divertente e, ormai, accessibile a chiunque. È un hobby piacevole anche da svolgere in compagnia, per cui arruoliamo i nostri amici e partiamo tutti insieme per questa fantastica avventura!

Gli ingredienti che ci occorreranno sono fondamentalmente quattro, gli stessi di cui si compone una buona birra: il malto (un cereale germogliato ricavato dall’orzo, dal frumento, dall’avena, dal farro e/o dalla segale), il luppolo (pianta rampicante che produce inflorescenze profumate e amaricanti), il lievito (miceti necessari per la fermentazione) e l’acqua. Per ben riuscire nell’impresa il bravo mastro-birraio casalingo si deve ben equipaggiare e deve procurarsi tre pentole, una per cuocere la birra, una per filtrarla e un’altra per riscaldare l’acqua necessaria a lavare le trebbie (i residui del malto dopo la cottura).

Sarà, inoltre, necessario procurarsi un setaccio, un buon fornello, un mulino per macinare il malto, una spatola e un fermentatore. Tutto questo materiale necessario per la nostra prima cotta è facilmente reperibile online sui siti addetti alla vendita di materiale per homebrewing (Mr. Malt per citarne uno). Vendita prodotti e attrezzature per hombrewing - Per la ricetta della nostra birra abbiamo diverse possibilità, a prescindere che sia bionda, rossa, ambrata, scura, le sue molteplici varietà gustative ci consentono d’incorporare gli ingredienti a nostro gusto e piacimento per sorprendere con originalità il palato degli amici con cui ameremo condividerla.

Tecnicamente la birra è il prodotto della fermentazione di un liquido zuccherino che si ottiene facendo macerare nell’acqua, a temperature prestabilite, del malto di cereali che dopo essere stato filtrato dai residui (le trebbie) viene fatto bollire con aggiunta di luppolo.

Se vuoi divertirti e diventare un buon mastro-birraio casalingo, non perdere altro tempo: attrezzati, procurati ciò che ti serve per compiere l’opera e cerca un buon libro che sia il tuo manuale di riferimento per imparare a birrare.


Lo so ti starai chiedendo ma quale libro? Sicuramente “il piacere della birra come produrla in casa”; perché? Semplice perché l’ho scritto io…….. Acquistalo direttamente online

Acquista il tuo libro direttamente online per riceverlo entro pochi giorni a casa tua - il piacere della birra come produrla in casa

 


 


Nessun commento:

Posta un commento

CONTRASTO ALLA VARROA CON LA MESSA A SCIAME

Subito dopo la rimozione dei melari, entro la prima decade di luglio, si prelevano dalla famiglia da mettere a sciame tutti i favi contenent...